Garantire la qualità dell’aria nelle strutture ospedaliere risulta fondamentale al fine di circoscrivere la diffusione di virus e batteri. In presenza di pazienti infetti si deve agire sul loro espirato che, rimanendo in ambiente, potrebbe essere inalato da altri pazienti e operatori sanitari o contaminare le superfici.
Diventa necessario abbattere gli agenti patogeni sospesi nell’aria al fine di ridurre il rischio di contagio dal momento che il virus si propaga non solo per contatto ma anche, e soprattutto, attraverso l’aria.

Nel suo rapporto ISS Covid-19 – n. 5/2020 del 23/3/2020, l’ISS raccomanda di mantenere uno standard elevato della qualità dell’aria, a maggior ragione in ambienti ospedalieri.
Risulta quindi necessario:
Aumentare il numero dei ricambi d’aria per diluire gli inquinanti specifici
Eliminare totalmente il ricircolo negli impianti di ventilazione
Controllare l’efficienza e la pulizia dei corpi filtranti
Pulire e disinfettare le superfici
Monitorare i parametri climatici

Un modo efficace per abbattere la presenza in ambiente dell’espirato contaminato dei pazienti è l’utilizzo di un sistema che, direttamente collegato alla maschera per la ventilazione del paziente non intubato, convogli e allontani, attraverso opportuna filtrazione, l’aria all’esterno.
Ancora una volta Airnova mette a disposizione la sua trentennale esperienza, maturata nello studio della qualità dell’aria, proponendo un’applicazione specifica del suo Sistema di Evacuazione a Doppia Maschera mod. NIKI2002 già utilizzato con successo per l’abbattimento di sostanze inquinanti e pericolose, come nella sedo-analgesia gassosa con miscela di O2 e N2O (parto analgesia, pronto soccorso, onco ematologia pediatrica), nell’anestesia in chirurgia pediatrica o in RMN pediatrica. Il sistema può essere sia fisso sia mobile ed è opportunamente modificato per adeguarlo alla realtà dei pazienti Covid.
L’utilizzo del sistema a doppia maschera consente un abbattimento degli agenti inquinanti nell’aria (virus, batteri, polveri) superiore al 90% e, grazie al doppio stadio di filtrazione HEPA, una emissione all’esterno bonificata.