Diventa sempre piĂą critico per la salute pubblica fare passi avanti nella diffusione di test semplici e rapidi per tutti. Per rispondere a questa esigenza Siemens Healthineers lancia sul mercato un test antigene rapido e di facile utilizzo che rileva SARS-CoV-2.

Clinitest Rapid Covid-19 Antigen Test è un test a cassetta point-of-care che non richiede strumenti di laboratorio o personale di laboratorio specializzato per essere eseguito e fornisce risultati in 15 minuti.
Il test, marcato CE, è stato sviluppato e testato da un partner di Siemens Healthineers e ha dimostrato una sensibilitĂ  del 96,72% e una specificitĂ  del 99,22%, basate su uno studio clinico di 317 soggetti eseguito utilizzando operatori con credenziali diverse in sei siti, tra cui un ospedale, una clinica di comunitĂ , un campus universitario e un’unitĂ  di oncologia.
Siemens Healthineers intende soddisfare tale richiesta di test man mano che la pandemia evolve; è in previsione la presentazione del test alla FDA per l’autorizzazione all’uso d’emergenza.

Clinitest Rapid Covid-19 Antigen Test è facile da gestire per gli operatori sanitari e fornisce risultati in modo rapido utilizzando il metodo del tampone nasofaringeo.
Una volta raccolto un campione, il tampone viene inserito in una provetta con un liquido speciale per estrarre la molecola target.
Questo liquido viene quindi trasferito su una cassetta di test e, in 15 minuti, viene indicato in modo chiaro un risultato positivo o negativo.