Dati vitali dei pazienti tramite dispositivi indossabili

Royal Philips e Accenture annunciano la creazione di un concept che utilizza gli occhiali Google Glass per migliorare l’efficacia e l’efficienza di esecuzione delle procedure chirurgiche. Il prototipo collega Google Glass alle soluzioni IntelliVue di Philips e permette così al medico di visualizzare in tempo reale un flusso continuo dei dati vitali del paziente senza usare le mani; questo monitoraggio dei dati è possibile anche a distanza. I ricercatori Philips del neonato laboratorio Digital Accelerator Lab, piattaforma d’innovazione cross-sector con laboratori in Olanda e India, hanno collaborato con i ricercatori di Accenture Technology Labs per esplorare il potenziale uso di Google Glass in ambito clinico. L’obiettivo di questa soluzione integrata era migliorare la libertà di movimento del medico, consentendo il trasferimento continuo delle informazioni del paziente pur mantenendo la concentrazione sull’intervento. Cos’altro è possibile in futuro? Accedere a immagini e dati in qualsiasi punto dell’ospedale, accedere a una check list di sicurezza pre-intervento, visualizzare il paziente in rianimazione dopo l’intervento; condurre una videoconferenza in diretta con altri chirurghi o medici, registrare interventi chirurgici per corsi di formazione.