Pentax Medical Europe, società affermata nel campo dell’endoscopia, ha ottenuto il marchio CE per il suo nuovo duodenoscopio con cappuccio distale monouso Dec™. Questo prodotto innovativo segna una svolta nella prevenzione delle infezioni grazie a una migliore efficienza operativa di reprocessing, assicurando al tempo stesso prestazioni terapeutiche affidabili.
L’innovativa progettazione ha permesso di riunire per la prima volta nel nuovo duodenoscopio una maggiore facilità di pulizia, per la prevenzione delle infezioni con prestazioni operative e qualità delle immagini ad alta definizione (HD). Il nuovo apparecchio offre così una soluzione pionieristica per la diagnostica e le procedure terapeutiche di colangio-pancreatografia endoscopica retrograda (CPRE).
Il cappuccio dell’estremità distale, monouso e sterile, risponde al bisogno di prodotti monouso in endoscopia derivante dall’aumento di incidenza delle infezioni da enterobatteri resistenti ai carbapenemi.
Il migliorato design dell’estremità distale del duodenoscopio permette un facile accesso per la pulizia, rendendo visibili porzioni superficiali critiche dello strumento. Grazie a questo e alla natura monouso del dispositivo si ottiene una diminuzione dei tempi di reprocessing senza comprometterne i risultati.