Ai poliambulatori dell’Ospedale Civile di Guastalla è stato consegnato un nuovo ecografo donato dall’Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla. Lo strumento, un ecografo General Electrics, è equipaggiato con una sonda lineare multifrequenza a banda larga ed è dotato di sofisticati sistemi di processazione dei dati che consentono di ottenere immagini di ottima qualità; in particolare il suo utilizzo risulterà funzionale per l’esecuzione di agoaspirati ecoguidati.
Inoltre, per lo specifico impiego di diagnostica tiroidea al quale è destinato, lo strumento è dotato di un software che consente di eseguire un esame sono-elastografico, di particolare utilità nella valutazione dei noduli tiroidei.
La donazione si inserisce all’interno del progetto Dardo (Diminuire l’Attesa nella Raccolta di Diagnosi Oncologiche), nato nel 2006 per offrire una modalità sperimentata ed efficace nella risposta rapida al problema della diagnostica dei noduli tiroidei, unendo la facilità di accesso (accesso diretto con richiesta del curante senza prenotazione) alla rapidità di esecuzione (visita, ecografia, eventuale prelievo per esame citologico con consegna del referto estemporaneo in circa due ore).
Dai 242 accessi nel primo anno, con un solo endocrinologo per quattro ore alla settimana, si è arrivati ai 1200-1400 accessi attuali sviluppati 25 ore settimanali da tre specialisti in contemporanea. La procedura “tutto in una mattina” costituisce un filo diretto che, con un solo accesso CUP, consente la consegna diretta dell’esito al paziente che non necessariamente sarà sottoposto ad agoaspirato, ma che avrà una precisa definizione delle modalità di monitoraggio del problema nel tempo.
Il costo dell’apparecchiatura, completa di stampante, è di 34.000 euro ed è stato coperto interamente dall’Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla.
Alla consegna della nuova strumentazione erano presenti: Lucia Monici, direttore del Distretto di Guastalla; Enrica Terzi, dirigente medico Cure Primarie del Distretto di Guastalla; Emilio Maestri, specialista endocrinologo dell’Ospedale di Guastalla; Lucia Bosio, caposala poliambulatori di Guastalla; Luigi Tosi, presidente dell’Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla; Paolo Mantovani, Banco Emiliano Credito Cooperativo; Lindo Sacchi, Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla.