Ecografo portatile alla Pediatria dell’Arcispedale di Reggio Emilia

È un ecografo compatto e di ultima generazione, da usare direttamente al letto del paziente quello donato da Fondazione Manodori e UniCredit alla Struttura Complessa di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Irccs di Reggio Emilia. L’apparecchiatura ha una sonda per raggiungere i vasi venosi e arteriosi e studiare cavità articolari e pleuriche. Saranno questi i principali ambiti del suo impiego; la sonda renderà più agevole l’infusione di liquidi in pazienti disidratati e la somministrazione di terapie locali intra articolari in caso di patologie reumatologiche. In futuro si potrà aggiungere una sonda per osservare l’addome. Il personale medico che dovrà utilizzare l’ecografo riceverà una formazione specifica. Nella foto, da sinistra, Massimo Morselli, capo area UniCredit per Reggio Emilia, Cristina Carbognani, vicepresidente della Fondazione Manodori, Sergio Amarri, direttore del reparto, Gianni Borghi, presidente della Fondazione Manodori, Ivan Trenti, direttore generale dell’Arcispedale, e, davanti, Luca Lorenzi, deputy regional manager centro nord UniCredit.