Endoscopia ginecologica nella pratica clinica

Venerdì 18 e sabato 19 gennaio a Bari si svolge il convegno “L’endoscopia ginecologica nella pratica clinica”, nel centro congressi di Villa Romanazzi Carducci (via Capruzzi, 326).

L’endoscopia ginecologica è un insieme di tecniche che ha assunto un ruolo primario nella diagnosi e nella terapia chirurgica di patologie disfunzionali, infiammatorie e neoplastiche dell’apparato genitale femminile sia in età fertile sia in età avanzata. Due fattori principali giocano a favore della sua affermazione: l’affidabilità dell’indagine diagnostica garantita dalla visione diretta dell’apparato genitale e la notevole riduzione di traumi da interventi chirurgici. L’endoscopia, se applicata correttamente, offre gli stessi risultati della chirurgia tradizionale ma con il vantaggio di una minore invasività e di minori tempi e costi di ospedalizzazione.

Promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari, con il patrocinio della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia e dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, il convegno è presieduto dal prof. Giuseppe Loverro, ordinario al corso di laurea di Ginecologia e Ostetricia e Direttore della Seconda Unità Ospedaliera di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari. Il convegno si articola in tre sessioni: chirurgia endoscopica delle lesioni neoplastiche (venerdì, dalle ore 9), chirurgia endoscopica della patologia benigna (venerdì, dalle ore 14) e chirurgia isteroscopica (sabato, dalle ore 8.15).

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria: fax 080.2140203, info@meeting-planner.it.