Front-end analogico a bassa potenza riduce le dimensioni per il monitoraggio remoto dei pazienti

Il front-end analogico MAX30009 BioZ a bassa potenza e ad alte prestazioni di Analog Devices Inc. permette di ridurre le dimensioni ed estenderne la vita dei sistemi di misura di bioimpedenza (BioZ) per il monitoraggio remoto dei pazienti (RPM, remote patient monitoring).

Per gli sviluppatori di sistemi wearable a monitoraggio continuo, generalmente di piccole dimensioni e alimentati a batteria, questo front-end analogico on chip permette la misurazione a livello clinico dei parametri vitali tramite analisi della bioimpedenza, per valutare la salute del paziente mediante dispositivi wellness wearable e patch medicali.

Molti sistemi di monitoraggio dei parametri vitali, dello stress, patch toracici, BioZ e dispositivi indossabili medicali, richiedono un design ridotto e compatto e un funzionamento con batterie di piccole dimensioni, per massimizzare la praticità e il comfort.

MAX30009 ha un design a basso consumo con range di opzioni che consentono di ottimizzare la potenza a seconda del caso d’uso, al fine di ridurre il consumo delle mini batterie, estendendo così la vita operativa dei wearable BioZ; il consumo di energia è ridotto del 62% rispetto al prodotto concorrente più simile, estendendo i periodi di misurazione per patch wearable e dispositivi di monitoraggio dei parametri vitali. Questo AFE altamente integrato è anche il 30% più piccolo del prodotto concorrente più simile, permettendo ai progettisti di ridurre le dimensioni dei dispositivi di misurazione dei parametri vitali e rendendoli più confortevoli e pratici sia per i consumatori che per i pazienti.

I dispositivi di analisi della bioimpedenza sono soluzioni molto diffuse e pratiche con cui il personale medico può misurare parametri come la percentuale di grasso corporeo e la composizione corporea (come la respirazione e la cardiografia a impedenza).

MAX30009 monitora una gamma completa di modalità BioZ attraverso misure simultanee di I e Q, configurazioni a 2 elettrodi (bipolare) e 4 elettrodi (tetrapolare). Queste caratteristiche consentono input flessibili, nonché un’ampia gamma di frequenze di campionamento per supportare varie misurazioni BioZ mediche. Una gamma più ampia di frequenze di campionamento permette di avere una visione più approfondita sulla salute del paziente, misurando la frequenza respiratoria, la risposta galvanica della pelle e l’attività elettrodermica, la composizione corporea e l’analisi dei fluidi, la spettroscopia di bioimpedenza, la cardiografia a impedenza e la pletismografia.