Humanitas, il cielo si illumina in Radiochirurgia

CoeLux in RadiochirurgiaPer la prima volta in Italia la tecnologia CoeLux®, in grado di riprodurre la luce naturale in ambienti chiusi, è stata installata nel reparto di Radiochirurgia Gamma Knife dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI). CoeLux®, risultato di 10 anni di ricerca, consente di creare meccanismi e fenomeni ottici che regolano la luce in natura, in particolare l’interazione della luce generata dal sole con l’atmosfera, offrendo un maggiore comfort ai pazienti durante i trattamenti e creando le condizioni per una riduzione dell’ansia data dal trovarsi in un ambiente chiuso, senza finestre o sotterraneo.
Piero Picozzi, responsabile Gamma Knife in Humanitas: «l’effetto è talmente veritiero che spesso devo spiegare ai pazienti che è ricreato artificialmente. I bunker, dovendo proteggere gli operatori dalle radiazioni emesse dalle macchine, sono spesso bui e l’impatto sui pazienti influisce negativamente».

La tecnologia CoeLux® si realizza attraverso la combinazione di tre elementi fondamentali: materiali nanostrutturati in grado, in pochi millimetri, di realizzare i processi diffusivi di Rayleigh che avvengono nell’atmosfera, un sistema led di ultima generazione che riproduce le caratteristiche spettrali della luce solare e, infine, sofisticati sistemi di imaging optics che riproducono la profondità del cielo e il sole all’infinito.
CoeLux Srl è una start-up tecnologica fondata dal professor Paolo Di Trapani, docente di Fisica presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como, e ha sede a Lomazzo all’interno del Parco Scientifico Tecnologico ComoNext.