Il triage telefonico condotto da personale infermieristico esperto si è dimostrato utile nel migliorare l’organizzazione delle visite ambulatoriali in molte specialità, compresa quella uro-ginecologica.

Uno studio austriaco lo ha confermato, dimostrando che un approccio di questo tipo può ridurre, per esempio, il tempo della prima visita uro-ginecologica, ottenendo allo stesso tempo alta soddisfazione da parte delle pazienti e dei professionisti (Jimènez Torres, M., Beitl, K., Hummel Jimènez, J. et al. Benefit of a nurse-led telephone-based intervention prior to the first urogynecology outpatient visit: a randomized-controlled trial. Int Urogynecol J, 2020).

106 pazienti sono state coinvolte nello studio: metà è stata inserita nel gruppo odi studio e metà nel gruppo di controllo.
Il triage telefonico, proposto solo al gruppo di studio, ha avuto una durata media di 10,8 minuti ma ha permesso di ridurre significativamente il decorso della visita.

Inoltre, il 79% delle pazienti sottoposte a triage ha ritenuto la visita eccellente, l’86% ha dichiarato di voler tornare anche in futuro e il 77% ha detto che raccomanderebbero la stessa struttura a parenti e amici.
Nel gruppo di controllo queste percentuali sono state, rispettivamente, del 68%, 67% e 66%.

Anche i professionisti, come accennato, si sono detto molto soddisfatti o comunque soddisfatti della preparazione dei pazienti.
Secondo i ricercatori, questo approccio potrebbe ridurre, nel tempo, il numero dei follow-up svolti da un singolo paziente.
Fatto che, però, deve essere provato con un ulteriore studio.