IA e informazioni corrette su Covid-19

Risposte alle domande dei cittadini inerenti al Covid-19, raccolta di informazioni da parte dei cittadini con sintomi Covid-correlati con invio dei dati a un pre-triage specialistico, supporto ai professionisti sanitari per individuare le procedure corrette da mettere in atto: sono alcuni esempi delle applicazioni del Watson Assistant for Citizens di IBM.

Si tratta di un assistente basato su intelligenza artificiale che utilizza le informazioni date da agenzie governative, istituzioni universitarie e di ricerca e organizzazioni sanitarie per dare risposte corrette ai cittadini.

Il tutto alleggerendo la pressione su call center regionali e centri per l’emergenza e liberando risorse da dedicare ad altre aree.

Al momento questo strumento, offerto gratuitamente per almeno 90 giorni alle realtà che ne hanno bisogno, è in utilizzo in alcuni stati Usa (Arkansas, California, Georgia, New York, Texas), Repubblica Ceca, Grecia, Polonia, Spagna e Regno Unito.

Ogni Paese, agenzia governativa, ospedale o altra istituzione può personalizzare questo assistente per rispondere a specifiche domande.
IBM potrà aiutare nelle fasi di setup del Watson Assistant for Citizens, che è disponibile in 13 lingue.

Stefania Somaré