Se il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica – CNAO di Pavia può offrire ai pazienti oncologici che non rispondono alla radioterapia tradizionale o non sono operabili dei percorsi di radioterapia con protoni e con ioni carbonio (CIRT), è grazie al sincrotone ad anello di 25 metri di diametro che alloggia nel cuore della sede, in un bunker sotterraneo di 1600 mq.

È questo acceleratore di particelle che scompone gli atomi generando i fasci di particelle subatomiche che vengono indirizzati sulle cellule tumorali. Data la presenza di molte persone nei locali del CNAO, è necessario che la strumentazione sia cablata in modo ottimale, secondo il Regolamento Prodotti da Costruzione 305 del 2011.

La collaborazione con LAPP

Il CNAO ha effettuato un’approfondita ricerca di mercato per individuare l’azienda cui affidare il cablaggio dei cavi del proprio complesso, scegliendo LAPP.

L’azienda fornirà all’Istituto 1,6 km di cavo “FG16XHOHM16 0,6/1 kV”, realizzato a Edolo (Bs), resistente ai raggi UV, agli idrocarburi, alle sostanze chimiche e agli oli.

Gaetano Grasso, direttore marketing di LAPP Italia, sottolinea che «il vantaggio di avere una realtà come Camuna Cavi all’interno del Gruppo, si traduce nella capacità di offrire un’ampia gamma di prodotti e soluzioni che soddisfano le esigenze più severe per diversi tipi di applicazioni. Grazie a competenza, know-how e strutture adeguate per testare le caratteristiche dei prodotti richiesti, Camuna Cavi è riuscita a garantire la soluzione ottimale per CNAO».

Altre caratteristiche dei cavi selezionati

Ecco i test a cui sono stati sottoposti i cavi selezionati. Prima di tutto sono testati secondo il CEI EN 50399 che ne verifica la resistenza in caso di incendio. Accanto a questa verifica, sono sottoposti anche a CEI 60332-1-2 che controlla se, in caso di incendio, i cavi posizionati in orizzontale fungono da propagatori o meno della fiamma.

Da ultimo, si verifica anche quanto sia denso il fumo eventualmente emesso dal cavo in caso di incendio, secondo il CEI 61034-2. Insieme, il superamento di queste prove garantisce la durabilità nel tempo del cablaggio.