Il giubbotto che scopre le aritmie

Il giubbotto che scopre le aritmieCardioInsight™ di Medtronic è un sistema non invasivo per la diagnosi delle aritmie, da oggi disponibile anche in Italia.

Importante rivoluzione nell’ambito della diagnostica cardio-vascolare, il dispositivo è il primo sistema di mappaggio elettro-anatomico non invasivo del cuore, approvato dalla FDA americana.

L’esame diagnostico tradizionale prevede un approccio invasivo, che richiede l’inserimento di un sondino nel cuore, tramite un’arteria o una vena, per individuare l’origine dei ritmi cardiaci irregolari.

CardioInsight™ è in grado di eliminare completamente l’invasività dell’attuale procedura clinica.

Il giubbotto viene indossato dal paziente e, grazie ai suoi 252 sensori, con un singolo battito cardiaco consente di avere una panoramica continua e simultanea dell’attività delle camere cardiache, non ottenibile con i tradizionali metodi diagnostici.

Il sistema registra i segnali ECG dal torace e li combina con i dati di una TAC.

Basta un singolo battito per creare le mappe cardiache in 3D di entrambi gli atri e di entrambi i ventricoli, in modo da ottenere il quadro complessivo dell’attività elettrica del cuore del paziente.