Il Gruppo editoriale Tecniche Nuove SpA ha perfezionato l’acquisizione del 100% del ramo d’azienda REDA (Ramo Editoriale degli Agricoltori) dal Gruppo editoriale La Scuola SpA, ampliando così la propria offerta formativa.
REDA è un marchio storico nella produzione di libri d’adozione per gli Istituti Tecnici Agrari e per gli Istituti Professionali Agrari. Un catalogo di oltre cinquanta titoli per le venti materie chiave che andranno a formare i professionisti del settore agroalimentare che vale quasi un terzo del Pil italiano.
Il catalogo è arricchito da tutti i compendi digitali e multimediali: video, mappe, lezioni, esercizi interattivi, webinar, tutorial e tanti altri contenuti per rendere ancora più ricca l’esperienza formativa per studenti e docenti. Alla collana si aggiungono svariati titoli per la professione.
“Nell’anno che celebra i 60 anni di attività del Gruppo, abbiamo voluto completare l’offerta formativa creando una connessione con i futuri lettori delle nostre piattaforme di informazione e comunicazione”, dichiara Ivo A. Nardella, presidente e AD di Tecniche Nuove SpA.
“L’acquisizione del ramo d’azienda è l’inizio di un percorso comune con La Scuola SpA che ci vedrà sempre più partner nell’offerta formativa per i licei e gli istituti tecnici e professionali dei settori coperti dal Gruppo, primi fra tutti l’agroalimentare e il manufacturing, che rimane di gran lunga l’ambito in cui c’è più richiesta di diplomati Its, con circa 14.300 entrate l’anno”.
“Sono molto soddisfatto per questa operazione”, riferisce Giorgio Riva, AD del Gruppo La Scuola SpA, “che vedrà il rafforzamento dell’offerta educativa nel settore agroalimentare, grazie alle competenze del Gruppo Tecniche Nuove, e della promozione e distribuzione dei prodotti Reda grazie alla rete commerciale del Gruppo La Scuola.
La partnership consentirà di sviluppare anche ulteriori iniziative in ambiti disciplinari, a partire dalle competenze e dalle posizioni di leadership dei due Gruppi”.
A proposito di REDA
Fondata negli anni ’30 del secolo scorso, ha rappresentato e rappresenta a tutt’oggi un punto di riferimento per studenti, operatori, tecnici e studiosi del settore agrario e agroalimentare.
Riconosciuta per aver pubblicato l’opera monumentale Enciclopedia Agraria edita in 12 volumi e il Manuale dell’Agronomo, il mitico Tassinari, strumento di studio e di lavoro per intere generazioni dal 1941 ancora in catalogo con le sue versioni sempre aggiornate. Una produzione tecnico-didattica innovativa e in continua crescita, che allarga i propri orizzonti anche oltre all’ambito agroambientale e territoriale. Il catalogo REDA continuerà a essere distribuito e promosso dal Gruppo Editoriale La Scuola SpA.
A proposito del Gruppo La Scuola SpA
Il Gruppo Editoriale La Scuola è uno dei primari attori nel mondo della scuola, dall’infanzia alla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado, con una significativa produzione editoriale rivolta a docenti e studenti, ed è fortemente impegnato nell’innovazione pedagogico-didattica e nell’attività di formazione ai docenti.
Il Gruppo origina dall’Editrice La Scuola, nata a Brescia nel 1904 e dedita fin da subito al mondo dell’istruzione. Da sempre, infatti, l’educazione è il fondamento e la mission dell’attività del Gruppo, svolta con la piena consapevolezza della responsabilità di partecipare al processo di formazione di milioni di studenti ogni giorno.
È presente nel settore education italiano con i marchi di proprietà: Editrice Piccoli, Nicola Milano Editore, Eurelle Edizioni, Signum Scuola. Inoltre in Italia distribuisce in esclusiva anche i marchi Cappello editore, Elledici Scuola, Cosmo Iannone Editore e, per le lingue straniere, Hachette FLE, Trinity Whitebridge, Edinumen e Cambridge (per la scuola primaria).
A proposito del Gruppo Tecniche Nuove
Il Gruppo Tecniche Nuove con circa 300 dipendenti e oltre 65 milioni di euro di fatturato è leader nell’editoria specializzata, per le attività produttive e professionali nei settori del Manifatturiero, Healthcare, Architettura-Design, Edilizia-Impianti, Agricoltura-Allevamento, Horeca e Retail.
Con oltre 147 piattaforme editoriali, il Gruppo Tecniche Nuove opera da 60 anni nella comunicazione B2B formando e informando aziende e professionisti.
1.500 libri a catalogo, 550.000 copie distribuite mensilmente, 1.450.000 contatti mensili e quasi 250.000 visitatori che partecipano a fiere e convegni del gruppo in un anno, rappresentano la forza della cultura e dell’aggiornamento professionale del sistema Paese.