Il progresso nelle tecniche chirurgiche

Chirurghi da tutta Italia, amministrazioni sanitarie e mondo dell’industria si confrontano al 13° congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia nell’Ospedalità Privata, dal 13 al 15 novembre ad Abano Terme (Padova), presso il Teatro Congressi Pietro d’Abano. Sostenibilità dei costi in chirurgia, trattamenti integrati in oncologia chirurgica digestiva ed epatobiliopancreatica, disfunzioni pelviche, nuove indicazioni in colonproctologia, terapia del dolore in chirurgia, malattia diverticolare, chirurgia robotica, protesi biologiche, laparoscopia in urgenza, oncoplastica, orientamenti in chirurgia dell’obesità, tumori del retto, formazione dei giovani chirurghi nelle realtà accreditate. Sono alcuni degli argomenti in programma; a latere si terranno corsi per infermieri riguardanti la sicurezza in sala operatoria e la continuità assistenziale. Un’occasione di confronto tra le realtà sanitarie (universitarie, ospedaliere e private) volte a identificare i percorsi di cura più idonei e premianti, in un’ottica di razionalizzazione delle risorse e sostenibilità della spesa.