Viega è specializzata nella progettazione di componenti per impianti di adduzione idrica e riscaldamento particolarmente adatti alle strutture ospedaliere: massima igiene e tutela della qualità dell’acqua si uniscono alla sicurezza dell’impianto.
Non solo l’impiego di materiali come l’acciaio inossidabile ma anche il design di raccordi che possano agevolare il flusso d’acqua e contribuire a evitare stagnazioni o strozzature.

Rapidità e sicurezza di posa aggiungono ai sistemi Viega un valore fondamentale nell’ambito di interventi di riqualificazione degli impianti in ambito sanitario.
Un esempio è il Centro scientifico federale di ematologia, oncologia e immunologia infantile Dmitry Rogachev di Mosca (Russia), dove i progettisti hanno optato per raccordi a pressare e tubi d’acciaio Sanpress Inox nel realizzare l’impianto di distribuzione di acqua potabile.

La tecnica di pressatura a freddo con l’apposito utensile Viega Pressgun ha permesso di abbattere dell’80% i tempi di posa delle tubazioni rispetto alla classica saldatura. In fase di collaudo un ulteriore vantaggio è rappresentato dal dispositivo di sicurezza SC-Contur capace di rilevare in modo semplice e immediato eventuali giunzioni non pressate nel caso di collaudo ad acqua o a secco.
Le docce sono state ridisegnate con sistemi di scarico lineare Advantix Vario a pavimento e parete per garantire un veloce smaltimento del flusso.