Inaugurata la Tac rivoluzionaria, più veloce e sicura

Revolution CT1Inaugurata al Centro Cardiologico Monzino la Revolution CT, la prima Tac in Italia che acquisisce l’immagine del cuore nel tempo di un solo battito. Questo strumento unisce a un’eccellente qualità delle immagini, un’altissima velocità di esecuzione e una maggiore sicurezza per il paziente, con radiazioni che si avvicinano allo zero.
Grazie alla nuova tecnologia, l’esame diventa accessibile anche a categorie di malati finora esclusi.
«La nuova Tac infrange alcune barriere storiche per i pazienti», spiega Daniele Andreini, responsabile dell’Unità Operativa Tac Cardiovascolare del Monzino. «L’acquisizione in alta definizione di tutto il cuore in un solo battito rende possibile l’esame anche per chi soffre di aritmie o, più in generale, per chi non è in grado di trattenere il respiro per il tempo richiesto dalle apparecchiature convenzionali, per esempio i pazienti con scompenso cardiaco o con alcune patologie polmonari. Si tratta di un aspetto particolarmente importante perché la Tac è il primo accertamento che le linee guida internazionali suggeriscono di eseguire quando un paziente presenta una probabilità bassa o intermedia di coronaropatia».ImmagineCuore3D con Revolution CT
Solo dieci centri al mondo possiedono la nuova Revolution CT di cui tre soli in Europa, accanto al Monzino: tra questi, il centro milanese è l’unico ospedale a impiegarla ad alto volume clinico.

Paola Gregori