Valutare la qualità della formazione di uno studente in Scienze Infermieristiche è una possibilità interessante.
Un team di ricerca formato da ricercatori dell’Oman, del Texas e della Giordania ha proposto uno strumento apposito chiamato NCAT e ne ha testato l’efficacia in un apposito studio, pubblicato sulla rivista “International Journal of Nursing Education Scholarship” (Al Hashmi I, Abu Sharour LM, Arulappan J, Al Hadid L, Nandy K. Development and validation of the nursing clinical assessment tool (NCAT): a psychometric research study. Int J Nurs Educ Scholarsh. 2021 Jun 3;18(1). doi: 10.1515/ijnes-2020-0091. PMID: 34081847).

Più nel dettaglio, NCAT è stato strutturato basandosi sull’indice QSEN (International quality and safety education for nurses) e sull’indice Benson and Clark’s.
Successivamente lo score è stato affinato con una apposita review letteraria, un test cross-culturale di adattamento alla cultura di Giordania e Omen, e infine un test psicometrico.
Le successive valutazioni hanno mostrato una buona affidabilità di NCAT, indicandone l’applicabilità in un setting educativo.
Gli autori raccomandano però ulteriori verifiche sia in un contesto simile che in altre culture.

Stefania Somaré