La telemedicina nell’implantologia cocleare

In occasione del 110° congresso della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, svoltosi a Bergamo dal 22 al 25 maggio, MED-EL ha presentato quattro tecnologie rivoluzionarie che segnano l’inizio di una nuova era nella telemedicina applicata all’implantologia cocleare. Queste innovazioni rappresentano un significativo avanzamento nel trattamento personalizzato dell’ipoacusia, offrendo soluzioni su misura per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Da oltre 30 anni, MED-EL è all’avanguardia nello sviluppo di impianti cocleari, dispositivi medici innovativi che permettono a chi soffre di perdita uditiva, anche grave, di riscoprire la gioia dell’udito e riconnettersi con il mondo.

La nuova suite tecnologica include il software MAESTRO 10 e l’app HearCare per l’assistenza remota ai pazienti, una nuova versione del software OTOPLAN per una pianificazione chirurgica otologica ancora più precisa, e l’adattatore AudioStream per lo streaming diretto di musica e telefonate con RONDO 3. Questi strumenti sono già disponibili globalmente, con OTOPLAN accessibile nei paesi con marcatura CE.

L’app HearCare di MED-EL consente ai professionisti medici di monitorare e regolare gli impianti dei pazienti a distanza, aprendo la strada alla telemedicina nell’implantologia cocleare. Gli audiologi possono ottimizzare le impostazioni, creare backup delle configurazioni e controllare i risultati in qualsiasi momento, permettendo ai pazienti di gestire le funzioni del proprio audio processore comodamente da casa.

L’adattatore AudioStream ridefinisce lo streaming wireless per gli utenti del processore audio RONDO 3. Grazie alla tecnologia Bluetooth® Low Energy, l’accessorio connette perfettamente gli utenti ai loro suoni preferiti, a casa o in viaggio. È compatibile con smartphone e tablet iOS e Android, oltre che con smart TV, offrendo un suono stereo coinvolgente e di alta qualità per migliorare l’ascolto di telefonate, musica e TV.

L’assistenza personalizzata per i portatori di impianti cocleari inizia ben prima dell’intervento chirurgico. La versione ottimizzata del software OTOPLAN rivoluziona la chirurgia di impianto cocleare, rappresentando un progresso significativo per la medicina di precisione.

Il software innovativo consente ai chirurghi di studiare l’anatomia unica di ciascun paziente con una precisione ed efficienza senza precedenti, utilizzando visualizzazioni in 3D per personalizzare le procedure di intervento e selezionare l’impianto cocleare più adatto alle caratteristiche della coclea di ogni paziente.

OTOPLAN ora include anche la possibilità di analizzare l’imaging postoperatorio basato su esami TAC e RX, facilitando l’accesso a un fitting di precisione e migliorando la performance uditiva del paziente.