La Lega Italiana per la Lotta ai Tumori e l’Associazione dei Comuni Italiani hanno firmato, lo scorso 26 giugno, un protocollo d’intesa con cui si impegnano ad avviare progetti e iniziative per accrescere il benessere e la salute dei cittadini al fine di ridurre l’incidenza dei tumori.
L’accordo si concretizzerà con la promozione di programmi di educazione e alfabetizzazione alla salute, attraverso campagne di informazione e comunicazione. I progetti di LILT e ANCI punteranno sulla prevenzione oncologica, attraverso l’adesione dei cittadini agli screening.
Destinatari delle iniziative di screening saranno soprattutto le nuove generazioni, anche attraverso la diffusione di eventi formativi e progetti rivolti alle scuole.
Il presidente LILT Francesco Schittulli ha dichiarato: «il rinnovato protocollo d’intesa sottoscritto con ANCI è un’occasione unica per esaltare l’importanza della prevenzione e per far sì, nello stesso tempo, che i sindaci possano essere coinvolti in questo processo di coinvolgimento dei cittadini».
«La prevenzione è l’arma vincente contro il cancro con cui possiamo davvero debellare questa malattia che è già al 70% circa di guaribilità, ma potremmo arrivare al 98% se mettessimo in atto tutto ciò che è a nostra disposizione. A nome della LILT ringraziamo ANCI per la sensibilità dimostrata verso questa tematica».
«È un grande piacere e privilegio firmare questo protocollo con la LILT che ringraziamo di cuore per l’attenzione che da sempre porta nei nostri territori diventando avamposto, come noi sindaci, sui temi della prevenzione e della cura verso i nostri concittadini – ha sottolineato il vicepresidente ANCI Roberto Pella – il tema della prevenzione è fondamentale: come amministrazioni comunali siamo la parte più prossima ai cittadini e insieme a chi della prevenzione ha fatto la propria bandiera possiamo agire per incrementare la sensibilizzazione sul tema della prevenzione».
«A nome di ANCI ringrazio il presidente LILT il prof. Schittulli e LILT per l’impegno quotidiano sulla prevenzione: siamo onorati di essere al loro fianco perché, come loro, abbiamo a cuore la salute dei cittadini», ha concluso Pella.