L’innovazione sanitaria al centro di Expomedica Lugano 2019

Un importante appuntamento di formazione e informazione per le oltre 13mila persone che lavorano nella sanità ticinese:è Expomedica Lugano 2019, fiera dell’innovazione sanitaria organizzata da Ticino Edizioni, società del Gruppo Tecniche Nuove, che si svolgerà dal 13 al 16 marzo a Lugano (CH). La manifestazione presenterà servizi, prodotti e soluzioni innovative nel settore medico, con due giornate riservate agli operatori del settore (13 e 14) e due al pubblico (15 e 16).

Expomedica Lugano 2019 logo

«Parleremo di farmaco sorveglianza elettronica, telemedicina, simulazione e nuovi traguardi nella neuromodulazione, temi cardine del settore – spiega Francesca Cassani, direttrice di Ticino Edizioni. – L’operatore potrà conoscere le novità del settore medico-sanitario, vivere in diretta le simulazioni attive nelle aree dimostrative e incontrare esperti e professionisti in un unico luogo. Al tempo stesso daremo la possibilità ai cittadini, nelle giornate di venerdì e sabato, di approfondire alcuni temi centrali per la loro salute, soprattutto nell’ambito della prevenzione e della disabilità».

Si segnala in particolare l’intervento dal titolo “Farmacovigilanza elettronica attiva in tempo reale nei pazienti ospedalizzati”, progetto vincitore nel 2018 del primo premio nazionale “Innovation Qualité”, nella categoria “Sicurezza dei pazienti”, attribuito dall’Accademia Svizzera per la Qualità nella Medicina. Il relatore, PD Dr. Med. Alessandro Ceschi, è direttore medico e scientifico dell’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana ed esperto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

I tre padiglioni espositivi di Expomedica Lugano ospiteranno 60 aziende appartenenti ai seguenti settori:

• Social Medica: associazioni, enti e istituzioni, formazione e didattica, strutture socio-sanitarie private e pubbliche;
  • Hospital: tecnologie e prodotti per ospedali;
  • Horus: prodotti e servizi per la disabilità, l’ortopedia, la riabilitazione;
  • Diagnostic & Digital Medica: apparecchiature e prodotti per la diagnostica per immagini e l’elettrodiagnostica;
  • Terza Età: soluzioni, prodotti e servizi per la terza età.

L’elenco delle iniziative, dei convegni e dei seminari, insieme a tutte le informazioni relative a Expomedica Lugano, sono consultabili sul sito della manifestazione.