L’orario di lavoro nelle aziende ospedaliere

Mercoledì 10 aprile, alle ore 17.45 presso il Park Hotel Ca’ Nöa (via Triumplina 66, Brescia) si terrà un incontro promosso dall’Unione Medici Italiani dal titolo “Orario di lavoro: dall’obbligo normativo alla valorizzazione delle risorse umane nelle aziende ospedaliere”. La conseguenza di anni di tagli alle spese degli ospedali è stata la riduzione al minimo del personale medico. Con un organico ristretto, però, spesso è difficile per i primari programmare il lavoro e organizzare i turni di servizio nel rispetto delle normative vigenti; il mancato adempimento delle leggi in materia, tuttavia, li espone al rischio di sanzioni da parte dell’Ispettorato del Lavoro. Su questi presupposti, l’Umi organizza questa giornata, destinata alle direzioni delle aziende ospedaliere e soprattutto ai medici ospedalieri.