Lunit, intelligenza artificiale per lo screening del tumore al seno

Lunit, azienda leader nel settore delle soluzioni per la diagnosi e la terapia del tumore basate sull’intelligenza artificiale, ha pubblicato uno studio sulla valutazione dell’efficacia dell’intelligenza artificiale nello screening del tumore al seno.

Lo studio ha dimostrato che l’uso dell’intelligenza artificiale può sostituire uno dei due lettori umani nel sistema di doppia lettura europeo, riducendo i costi medici e migliorando l’esperienza dei pazienti. Tale dato è constatabile anche in Italia presso l’Ospedale di Treviso, dove la tecnologia Lunit INSIGHT MMG è stata applicata alle pratiche di screening mammografico.

I benefici appaiono più evidenti se si considera che il tumore mammario è la neoplasia più frequente nelle donne (circa il 30% di tutti i tumori maligni). Si stima che in Italia nel 2022 sono stati diagnosticati 55.700 nuovi casi di tumore al seno, con una lieve crescita rispetto alle precedenti stime del 2020.

Lo studio ha analizzato 55.581 casi di screening, paragonando le analisi di due radiologi a quelle condotte dal software. Nello scenario in cui un solo radiologo è affiancato dall’intelligenza artificiale, i risultati hanno dimostrato un tasso di riconoscimento del tumore di 4,7 su 1.000 unità analizzate, superiore al 4,5 su 1.000 di quando lo screening è fatto da due radiologi senza l’ausilio del software. L’intelligenza artificiale, sia da sola sia affiancata da un esperto, ha permesso anche di ridurre i tassi di richiamo per approfondimenti.

La partnership tra Lunit e il Capio Saint Göran Hospital, il più grande ospedale privato della Svezia e parte del gruppo Ramsay Santé, rappresenta un passo importante verso l’implementazione dell’intelligenza artificiale nello screening del tumore al seno.

Grazie a questa collaborazione, Lunit INSIGHT MMG è stato integrato nel programma nazionale svedese di screening, diventando il primo caso al mondo in cui l’intelligenza artificiale sostituisce uno dei due lettori umani in questa pratica.

I risultati dello studio, già pubblicati su Lancet Digital Health, e la conseguente implementazione dell’intelligenza artificiale nelle pratiche di screening mammografico saranno presentati alla conferenza European Society of Breast Imaging 2023, a Valencia (Spagna) dal 28 al 30 settembre.