L’innovazione tecnologica può contribuire a risolvere situazioni difficilmente gestibili altrimenti, come la pandemia.
È la scommessa di Net-Medicare, startup innovativa che nel 2020 si è convertita rapidamente in piattaforma per la telemedicina che mette in contatto, da remoto, pazienti e specialisti con un ampio sistema di funzioni che garantiscono privacy e sicurezza.

Sempre più le piattaforme di salute digitale diventano elementi essenziali in ogni organizzazione sanitaria. Consentono il monitoraggio da remoto dei pazienti, aumentano l’efficienza delle cure, migliorano l’accesso alle informazioni e la qualità dei servizi sanitari.

La pandemia ha accelerato il processo e l’evoluzione della telemedicina, cioè l’insieme di tecniche sanitarie e informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza o, in generale, di fornire servizi sanitari da remoto.

Da un lato il professionista o lo studio medico, che hanno necessità di possedere uno strumento idoneo per svolgere visite e consulti a distanza, e dall’altro il paziente, che può sfruttare il consulto da remoto attraverso uno strumento digitale.

Net-Medicare è un portale per telemedicina nato per volontà di un team bergamasco che rende più agevole il rapporto paziente-medico, supportando diverse esigenze, come le situazioni in cui gli spostamenti sono difficoltosi, per diversi motivi.

Meno tempo speso in auto o in attesa di essere visitati, meno traffico, meno inquinamento, più puntualità e facilità nello scambio di informazioni.

Grazie a Net-Medicare i pazienti possono ottenere un consulto medico con una semplice videochiamata.
La registrazione è gratuita per il paziente, che nel momento in cui identifica il professionista di suo interesse paga la visita.
Il tutto è gestito da una tecnologia che assicura riservatezza ed efficacia della prestazione e che richiede notevoli investimenti.

Net-Medicare conta oggi una trentina di professionisti iscritti e oltre 1.000 televisite erogate attraverso il portale.

Il portale consente di dematerializzare l’attività ambulatoriale, mettendo in contatto medici, psicologi, infermieri e pazienti attraverso un sistema protetto e sicuro di televisita. Con un unico accesso il medico può gestire l’agenda, collegarsi con i pazienti, scambiare con loro documenti e amministrare le fatture digitalmente.

Il medico può ottenere dal paziente documenti fondamentali come il consenso informato in modo immediato, grazie alla firma digitale; i pagamenti sono garantiti e gestiti in modo strutturato, con emissione diretta delle fatture.

Inoltre, il sistema può essere integrato con il sito del centro sanitario o del professionista singolo, sembrando così una piattaforma di proprietà e non in “affitto”.

Sviluppato con tecnologia white-label per consentire una completa personalizzazione della pagina dedicata, può essere modificato nei colori, testi e loghi da parte di chi aderisce al portale, rendendo la piattaforma una succursale brandizzata dello studio medico.