Nuovi capitali a favore del settore delle malattie neurodegenerative

Liquidweb, PMI operante nel settore ICT e specializzata nella creazione di prodotti basati sull’interazione uomo-macchina con focus sull’intelligenza artificiale, ha ricevuto un finanziamento da 2,5 milioni di euro da RedSeed Ventures, società di investimento specializzata in start-up innovative altamente tecnologiche.
Liquidweb è guidata dal CEO Pasquale Fedele, ideatore di BrainControl, il dispositivo basato sulla brain computer interface che permette a pazienti in stato di locked-in di comunicare tramite le onde cerebrali.
I nuovi capitali serviranno a promuovere BrainControl sul mercato e lavorare a ulteriori sviluppi del software con l’obiettivo di permettere un miglioramento della piattaforma e un’estensione del campo di applicazione.
BrainControl ha già ottenuto il marchio CE come medical device ed è stato testato durante uno studio clinico su 105 pazienti, di cui 42 con disturbi di comunicazione e motilità e 63 sani.
Grazie a questi risultati, il dispositivo è già sul mercato in Italia e all’estero e viene utilizzato dai primi pazienti in strutture sanitarie o a domicilio.
Inoltre, in molti casi in Italia il dispositivo è stato interamente rimborsato dal SSN.