Nuovi reparti in via di completamento al Policlinico Tor Vergata

mapeiNel 1972 è stato istituito il Campus Universitario Tor Vergata, che comprende la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e l’annesso Policlinico. La costruzione di quest’ultimo, iniziata nel 1997, è ancora in via di completamento, fatto che comporta una continua messa a punto delle scelte nel rispetto dei vincoli finanziari, dell’evoluzione dei programmi sanitari e delle esigenze dei pazienti. Il complesso ospedaliero si sviluppa su una superficie di circa 140.000 m2 e si articola in un corpo centrale di quattro piani, due torri di 11 piani ciascuna riservate alle unità di degenza e una torre dedicata alle attività dei dipartimenti assistenziali. Tra i reparti in via di conclusione c’è quello di psichiatria, nella realizzazione del quale committente e progettisti hanno posto grande attenzione al benessere di pazienti e personale medico, ma anche alla scelta dei prodotti da applicare all’interno della struttura. L’Assistenza Tecnica Mapei ha consigliato una gamma di prodotti specifici ed eco-compatibili per la posa dei pavimenti in pvc. L’intervento con i prodotti Mapei ha interessato, oltre al reparto psichiatrico (superficie di posa 5.000 m2), anche alcune sale operatorie già operative (3.000 m2). Prima della fase di posa, le superfici da trattare sono state rasate con la rasatura cementizia tissotropica ad asciugamento ultrarapido Nivorapid e con la rasatura cementizia a tessitura fine Planipatch. Per migliorarne le caratteristiche meccaniche all’abrasione e alla compressione, all’impasto di entrambi i prodotti è stato miscelato l’additivo in dispersione acquosa livigum.