Nuovo dispositivo per la chiusura dell’appendice atriale sinistra

Il dispositivo di occlusione dell’appendice atriale sinistra Watchman di Boston Scientific ha l’obiettivo di ridurre il rischio di ictus nei pazienti con fibrillazione atriale non valvolare.
Il nuovo dispositivo è stato semplificato rispetto alla versione precedente per renderlo adatto a una più vasta gamma di pazienti, da quelli con anatomie semplici a quelli con anatomie più complesse.
Il dispositivo consente ampia flessibilità d’impianto e personalizzazione del posizionamento grazie a una struttura arrotondata e completamente chiusa, progettata per migliorare ulteriormente la tenuta all’interno dell’auricola sinistra.
Infine, tale soluzione offre ai medici la possibilità di recuperare e riposizionare il dispositivo durante la procedura.