Oncologia, in ottobre il congresso ESMO

Oncologia, in ottobre il congresso ESMODal 19 al 23 ottobre 2018, a Monaco di Baviera (Germania).
Quest’anno il congresso della European Society for Medical Oncology (ESMO) 2018 è organizzato in collaborazione con la European Oncology Nursing Society (EONS) e darĂ  quindi spazio anche al punto di vista degli infermieri specializzati in oncologia.

Come ogni anno, l’intento del congresso ESMO è offrire competenze da applicare direttamente in corsia.
Il programma dell’evento comprende numerose sessioni parallele con un numero di interventi notevole: ciò permetterĂ  agli iscritti di scegliere le tematiche a loro piĂą affini.
Si parlerĂ , per esempio, di immunoterapia nel trattamento di vari tipi di tumore, ma anche di specifiche e piĂą rare forme oncologiche, tra le quali i tumori al cervello, al rene, alla tiroide e altri. Altri temi saranno le cure palliative, la gestione dei giovani pazienti che hanno vinto la malattia, l’approccio multidisciplinare al paziente e tanto altro ancora.
Tutti gli interventi afferiscono ad alcune categorie che li contraddistinguono per obiettivo, interattivitĂ  ecc.: simposi focalizzati, esposizione di poster, sessioni educative, sessioni multidisciplinari interattive, sessioni dedicate: per giovani oncologi, per infermieri, per associazioni di pazienti.

Data la ricchezza di interventi, ESMO ha ideato una app che permetterà a tutti i partecipanti di creare la propria agenda, in cui includere tutti gli argomenti di proprio interesse: la ESMO Events app. La app è disponibile sia per sistemi Android che iOS e sarà utilizzata anche per i futuri eventi ESMO.