Sono state inaugurate all’AOU Policlinico Gaetano Martino di Messina le opere firmate dal progetto Ospedali Dipinti dell’artista Silvio Irilli, che rinnovano gli spazi del reparto di Neuropsichiatria Infantile e del Pronto Soccorso pediatrico.

Le opere di arte muraria sono state realizzate in collaborazione con la onlus ABC – Amici dei Bimbi in Corsia grazie ai fondi raccolti nei mesi scorsi su Eppela, piattaforma di crowdfunding, nell’ambito del progetto MSD CrowdCaring.

La sala d’attesa di Neuropsichiatria Infantile e una parte dell’androne d’ingresso del Policlinico si sono trasformati nell’Isola del Sorriso, uno scenario con palme, vista mare, tanti personaggi che escono dai pilastri diventati tronchi d’albero e le mascotte di ABC e di Ospedali Dipinti insieme ad accogliere i bambini.
Il Pronto Soccorso pediatrico, invece, è diventato l’Acquario in Corsia, con delfini, tartarughe e pesci tropicali che contribuiranno a regalare un sorriso ai piccoli pazienti e ad allontanare paure e angosce legate alla permanenza in ospedale.

La sala giochi del reparto di Neuropsichiatria Infantile, infine, è stata ribattezzata Il bosco magico ed è stata donata completamente da ABC.

«Ringrazio ABC Onlus, MSD, Eppela, il Policlinico di Messina, tutte le persone e le aziende locali che con le loro donazioni hanno creduto in questo progetto», ha dichiarato Silvio Irilli. «Il Policlinico offre ora un’accoglienza speciale, per allontanare le paure dei piccoli pazienti».

A Messina Ospedali Dipinti ha avviato una collaborazione con l’associazione ABC – Amici dei Bimbi in Corsia, che da anni fornisce sostegno ai piccoli pazienti e alle famiglie per alleviare la loro permanenza nei reparti del Padiglione NI (chirurgia pediatrica, nefrologia pediatrica, pediatria, genetica e immunologia, neuropsichiatria).
«Siamo orgogliosi della collaborazione con Ospedali Dipinti, il maestro Irilli ha saputo interpretare le nostre richieste centrando l’obiettivo congiunto di donare gioia ai bambini ricoverati in ospedale», commenta Nino Abbate, presidente ABC – Amici dei Bimbi in Corsia.

L’iniziativa è stata supportata da MSD attraverso il progetto MSD CrowdCaring, il cui obiettivo è sostenere idee innovative per migliorare la vita delle persone finanziando progetti tesi a semplificare percorsi di cura, migliorare la qualità di vita dei pazienti, veicolare una corretta informazione sanitaria.

Il restyling della sala d’attesa di Neuropsichiatria Infantile e del Pronto Soccorso pediatrico rappresenta il primo passo della collaborazione tra Ospedali Dipinti e ABC, che si sono dati l’obiettivo, per i prossimi anni, di umanizzare tutti e cinque i piani della Pediatria realizzando una delle più grandi opere di questo genere per un ospedale italiano.

Ospedali Dipinti è un progetto artistico a disposizione di Onlus, Fondazioni e privati che vogliono donare reparti dipinti a strutture ospedaliere, le quali non hanno costi a carico per le decorazioni.
Per citare alcuni dei progetti realizzati, sono stati decorati gli oltre 3.000 mq del reparto di Radioterapia dell’Ospedale Policlinico Gemelli di Roma, così come il reparto di Radioterapia Pediatrica dell’Ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno, un corridoio di 140 mq dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Novara e il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Taranto.