Pavimenti resilienti in Pvc agli Spedali Civili di Brescia

MapeiLa direzione aziendale dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia nel 2008 ha condotto un’attività di analisi e revisione del complesso progetto di ristrutturazione e riqualificazione del Presidio Spedali Civili di Brescia. Si trattava di costruire un padiglione ospedaliero e un fabbricato a uso cucina e mensa e di realizzare una serie di interventi di adeguamento e ristrutturazione di padiglioni esistenti degli Ospedali di Brescia e Montichiari. Gli edifici degli Spedali Civili di Brescia hanno visto la posa di circa 70.000 m2 di Pvc con i più evoluti prodotti Mapei nei più diversi reparti ospedalieri: dalle sale operatorie ai laboratori di analisi, dalle aree adibite a servizi ai padiglioni di degenza, dagli studi medici alle aree di terapia intensiva. Un lavoro impegnativo che si è protratto per quasi 4 anni in 5 diverse aree della struttura ospedaliera: nel Presidio Centrale Brescia – Padiglione B – da settembre 2010 a gennaio 2011, nel nuovo tunnel di collegamento da febbraio 2011 a giugno 2011, nel Padiglione A da maggio 2012 a ottobre 2013, nel Presidio dell’Ospedale di Montichiari (BS) da maggio 2013 a luglio 2013 e nel Presidio Centrale Brescia – nuovo edificio “Piastra” – da agosto 2012 a maggio 2014. La posa è iniziata con la sigillatura delle crepe presenti nei sottofondi con EPORIP, adesivo epossidico bicomponente studiato per la sigillatura monolitica di fessure nei massetti. Una volta terminata questa operazione, sulle superfici è stata eseguita la sabbiatura al quarzo.