Piattaforma per televisita

La trasformazione digitale può avere un forte impatto sul settore della sanità e, in particolare, le nuove tecnologie possono contribuire a migliorare l’assistenza domiciliare ai pazienti. Lo ha sperimentato e messo in pratica Ai4Health con l’innovativa piattaforma TELEHEALTH.

TELEHEALTH è la soluzione di televisita che permette, grazie a un’app mobile e all’uso di realtà aumentata e intelligenza artificiale, di mantenere attivo il collegamento tra il paziente da curare a domicilio e il personale sanitario garantendo un forte presidio empatico.

In passato, in diversi Paesi del mondo, sono stati lanciati progetti e sperimentazioni nel campo della telemedicina e televisita, una strategia tecnologica molto importante perché consente di remotizzare la cura dei pazienti.

Questi progetti non si sono particolarmente consolidati, in parte perché le tecnologie all’epoca non erano così fruibili, in parte perché quelle attuali, che nascono in ambiente consumer, sono più approcciabili, ma soprattutto perché nelle organizzazioni sanitarie la telemedicina è stata spesso vista come qualcosa che si aggiungeva in rari casi al processo di cura.
Al contrario le esigenze più attuali ci dicono che queste tecnologie devono entrare nella quotidianità dei clinici e dei professionisti del mondo sanitario e sociosanitario.

Ai4Health ha voluto superare l’ostacolo partendo dal presupposto che, come nelle visite in presenza, anche nelle visite da remoto e nell’assistenza domiciliare fosse necessario un approccio empatico e la possibilità di avvicinare il medico al paziente.

Nello specifico hanno deciso di adottare un approccio che rendesse la piattaforma di televisita facile da utilizzare e concreta nei risultati e, grazie alle solide e avanzate competenze tecnologiche basate sull’intelligenza artificiale, hanno scelto di intraprendere una strada che consentisse sia al personale sia ai pazienti di utilizzare uno strumento intuitivo, concreto e comodo.