Progetto Orme, dall’innovazione tecnologica benefici per i pazienti

Sono stati presentati a Milano i dati del Progetto Orme, un programma di ricerca che coinvolge Regione Lombardia, il Centro Studi Sanità Pubblica dell’Università Bicocca, Medtronic Italia e un gruppo di clinici lombardi con l’obiettivo di mantenere alti i livelli di efficienza del servizio sanitario regionale. Il Progetto Orme (Outcomes Research and Medtech Efficiency) è focalizzato su importanti patologie croniche per ottenere sia evidenze di carattere medico-scientifico sia analisi d’impatto economico al fine di una più efficace programmazione sanitaria.

Le terapie innovative in medicina non solo aumentano i benefici clinici per i cittadini, in particolare allungando le aspettative di vita e prevenendo eventi acuti, ma introducono efficienza e sostenibilità per i sistemi sanitari, diminuendo le ospedalizzazioni, accorciando i tempi di degenza, con una conseguente potenziale riduzione dei costi.

Roberto Tognella