Quando la funzionalità è sostenibile

Favero Health Projects è espressione di una storia radicata nel territorio da quasi 70 anni, che ha fatto dell’innovazione, del design e della qualità i propri principi cardine per la realizzazione di arredi e attrezzature sanitarie per ospedali, cliniche e residenze per anziani.

La grande esperienza nel settore di riferimento e l’attenzione ai temi legati alla sostenibilità consentono all’azienda di guardare al futuro e alle nuove generazioni con la consapevolezza che scelte e azioni possono determinare un impatto positivo sugli interlocutori, sull’ambiente e sul contesto sociale.

Da tempo l’azienda è impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività, dismettendo alcune lavorazioni, aggiornando le tecnologie e i processi produttivi e utilizzando materiali riciclabili e certificati.

L’azienda rientra dal 2010 nell’Elenco delle Imprese Socialmente Responsabili di Treviso e Belluno e, oltre all’adozione del Modello di Organizzazione e Gestione aziendale ai sensi del D.Lgs. 231/01 e al conseguimento della certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, negli ultimi anni ha ricevuto due importanti riconoscimenti (leader della Sostenibilità e Sustainability Award), che ne attestano l’impegno nell’ambito della sostenibilità.
Nel 2023 Favero Health Projects rientra, unica nel settore healthcare, tra le prime 40 piccole e medie aziende italiane leader della sostenibilità.

Il percorso verso uno sviluppo sostenibile ha portato l’azienda alla redazione del Report di Sostenibilità per l’anno 2022, che vuole raccontare non solo il valore che l’organizzazione crea attorno a sé ma soprattutto l’impegno e gli obiettivi prefissati, verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale e sociale.

Forte di questi principi e dei valori che le hanno consentito negli anni di diventare un punto di riferimento nel settore, Favero Health Projects ritiene che l’innovazione e la costante ricerca di nuove soluzioni e nuovi materiali sia la chiave per realizzare prodotti al servizio delle esigenze di pazienti e operatori, con lo scopo di migliorare la vita degli ospiti e la qualità del lavoro di chi li assiste.

La ricerca di nuove funzionalità e l’applicazione di nuove tecnologie ha consentito di ottenere, in occasione del recente Convegno dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici, tenutosi a Firenze presso la Fortezza da Basso dal 10 al 13 maggio 2023, l’AIIC Award per l’innovazione di prodotto.

Tale riconoscimento premia Inspire Next Flash Hybrid, l’innovativo sistema plug and play di trazione elettrica a velocità controllata con recupero di energia in frenata e comando a distanza Bluetooth®, che permette agli operatori di movimentare i letti degenza (dotati di semplici guide sotto al telaio inferiore) riducendo al minimo lo sforzo fisico, e di conseguenza anche gli infortuni, anche con pendenze fino al 10%.

Il kit è stato progettato per essere applicato e rimosso facilmente, tramite semplici guide posizionate sotto il letto, senza alcun ingombro esterno. In questo modo un unico kit può essere usato su più letti (per esempio, in un reparto) a seconda delle necessità, razionalizzando notevolmente i costi per la struttura sanitaria.

I comandi a distanza tramite Bluetooth®, sono impartiti da un controller, anche questo amovibile, posto sulla spalla del letto.

Il sistema propone, inoltre, una tecnologia all’avanguardia estremamente sicura, grazie a sensori di sicurezza automatizzati, ed efficiente, che consente la frenata automatica rigenerativa, andando ad aumentare l’autonomia delle batterie.