Sala operatoria mobile a Cittiglio

VanguardNel parcheggio dell’Ospedale Causa Pia Luvini di Cittiglio, presidio dell’Azienda Ospedaliera di Varese, è stata posizionata una sala operatoria mobile di Vanguard Healthcare Solutions Italy. Le sale operatorie mobili permettono di continuare l’attività chirurgica in sicurezza e con standard di qualità pari alle sale operatorie classiche: sono dunque utili in caso di ristrutturazione programmata e non, inagibilità, emergenza, abbattimento delle liste d’attesa, ampliamento del bacino d’utenza. Vanguard Healthcare propone blocchi operatori di circa 110 m2 con all’interno un corridoio filtro, che funge anche da collegamento con la struttura sanitaria, una sala anestesia-preparazione paziente, una sala per il personale, una sala lavaggio chirurghi, una sala operatoria a flussi laminari (ISO 5), una sala risveglio con tre postazioni letto e una sala di servizio-evacuazione sporco. L’azienda non propone le consuete strutture fisse prefabbricate, ma vere e proprie strutture sanitarie mobili, altamente tecnologiche ed espandibili. Non servono opere di preparazione del sito né particolari autorizzazioni: l’installazione avviene nel giro di tre ore e non servono investimenti finanziari da parte del cliente. A Cittiglio la sala operatoria è stata noleggiata per cinque settimane, tempo necessario per concludere i lavori di ristrutturazione e rafforzamento strutturale antisismico del reparto al piano sovrastante il blocco operatorio.