Scaffold idrogel, Systemic Bio apre nuova sede

Systemic Bio, società di 3D Systems, azienda leader mondiale per le soluzioni nel campo dell’additive manufacturing, ha aperto la sua nuova sede dedicata alla produzione di scaffold idrogel e alla ricerca e allo sviluppo di organi su chip, volta ad accelerare la scoperta e lo sviluppo di farmaci.

La struttura all’avanguardia, all’interno di TMC Innovation Factory Labs del Texas Medical Center Campus di Houston (Usa), ospiterà la unit R&D di Systemic Bio e la produzione della piattaforma h-VIOS™ (human vascularized integrated organ systems) organ-on-a-chip, in attesa di brevetto.
La sede fa leva su una camera bianca per supportare la produzione sterile di migliaia di chip e piastre h-VIOS.

h-VIOS è una piattaforma versatile di organi su chip in grado di riepilogare diverse funzioni di organi e malattie. Composta da scaffold di idrogel vascolarizzati, la piattaforma h-VIOS consente la sopravvivenza e la funzione di cellule umane, sia sane sia malate, nonché la somministrazione di farmaci a queste cellule in modo più fisiologico.

La creazione e l’ulteriore convalida di questi sistemi ha il potenziale per ridurre significativamente i costi elevati e i lunghi tempi necessari alle aziende farmaceutiche per immettere sul mercato nuovi farmaci.

Il nuovo centro d’eccellenza per la produzione di scaffold consentirà la produzione sterile e controllata di chip e piastre h-VIOS che potranno essere utilizzate dai partner farmaceutici di Systemic Bio per la sperimentazione di farmaci.
A supervisionare le operazioni di produzione, Jeremy Carter entra in Systemic Bio come vice president, operations. Il manager ha più di dieci anni di esperienza nella produzione biofarmaceutica regolata da GMP e FDA presso aziende biotecnologiche leader come Grail e Thermo Fisher Scientific.