Servizio taglia code con prenotazione on line

Lombardia Informatica ha sviluppato un progetto sperimentale per semplificare la vita dei cittadini che è attivo oggi presso l’Asl di Varese e tutta la provincia e che a breve sarà esteso a tutta la Lombardia. Il progetto “Sanità Self-Service Sistemi per il miglioramento dei servizi di Accoglienza delle Aziende Socio-Sanitarie Lombarde” è stato avviato nel 2014 per semplificare il servizio all’utenza, dapprima con due sperimentazioni per i servizi self service, uno per l’Asl di Varese e l’altro per l’Azienda Ospedaliera di Vimercate.

Gli utenti potranno prenotare tramite app o web alcuni tra i servizi più usati: dalla scelta del medico e del pediatra all’esenzione ticket e alla gestione della Carta Nazionale Servizi. Basterà collegarsi al sito di pertinenza delle Asl coinvolte, dove si troverà il link per l’accesso alla pagina di registrazione e quindi immediata prenotazione attraverso un format facilmente fruibile, che consente di individuare il proprio distretto di riferimento, stabilire data e ora, inviando via mail una ricevuta/prenotazione come promemoria da presentare allo sportello.

La prenotazione è effettuabile anche tramite un’app, sempre con registrazione e prenotazioni immediate, che rimangono in memoria grazie al codice di prenotazione da presentare allo sportello nel momento dell’appuntamento. Inoltre, accedendo alla propria pagina personale, dove si effettua la registrazione solo la prima volta, si può gestire, modificare o cancellare le prenotazioni. L’applicazione e il sito consentono la prenotazione immediata dopo la registrazione, che resta memorizzata per i successivi accessi con codice di prenotazione da presentare allo sportello al momento dell’appuntamento.