Sistema digitale all’avanguardia per la gestione della qualità

Affidea Group Logo

Affidea ha implementato nella sua vasta rete di un nuovo sistema di gestione della qualità digitale all’avanguardia (Digital Quality Management System, QMS), grazie alla collaborazione di Ideagen, fornitore soluzioni software innovative. Un progetto ambizioso che rappresenta una pietra miliare importante nell’impegno continuo di Affidea per i massimi standard di qualità, efficienza ed eccellenza nella cura dei pazienti.

Il nuovo QMS di Ideagen è concepito per semplificare i processi interni, aumentare l’efficienza e migliorare l’efficacia in tutte le operazioni. Affidea intende così gestire i rischi in modo efficace, minimizzare i rifiuti e migliorare l’allocazione delle risorse, assicurando la conformità e aumentando la soddisfazione dei pazienti.

Le aree chiave interessate dal nuovo sistema di gestione della qualità sono:

•  miglioramento continuo: promuovendo una cultura incentrata sull’apprendimento e sul miglioramento, incoraggiando ogni membro del team a contribuire a migliorare i processi.

•  soddisfazione degli stakeholder: mettendo al centro di tutto la soddisfazione dei clienti, mirando a superare le aspettative e adattarsi ai cambiamenti delle esigenze.

•  processi decisionali basati sui dati: utilizzando dati e analisi per processi decisionali informati, identificando aree di miglioramento e monitorando le performance.

•  standardizzazione: sviluppando processi standardizzati basati sulle migliori pratiche per assicurare coerenza in tutti gli ambiti.

Affidea Romania farà da apripista nell’adozione del nuovo sistema di gestione della qualità, seguita da Affidea Italia, Svizzera e dalla sede centrale aziendale. Questo lancio graduale servirà da fase di apprendimento per le successive implementazioni in altri Paesi Affidea.

Il dott. Charles Niehaus, direttore esecutivo del Gruppo Affidea, ha dichiarato: “Nel panorama in continua evoluzione del settore sanitario, la nostra priorità rimane la sicurezza dei pazienti e la cura di qualità.

Il nuovo sistema digitale di gestione della qualità rafforzerà ulteriormente il nostro approccio aperto e trasparente alla gestione degli incidenti, supportando le indagini e promuovendo una cultura basata sull’apprendimento e sul miglioramento continuo. Questa iniziativa riflette il nostro impegno per l’eccellenza e la nostra promessa di elevare costantemente i nostri standard di qualità e di salvaguardare i nostri pazienti”.

Il dott. Alessandro Roncacci, SVP direttore sanitario, ha affermato: “In Affidea, la qualità è al centro di tutto ciò che facciamo. L’adozione di questo QMS digitale riflette il nostro impegno per l’innovazione e l’eccellenza e sono felice di aver trovato un partner affidabile in Ideagen, che lavorerà al nostro fianco in questo percorso ambizioso. Non si tratta solo di trasformare i processi, ma anche di migliorare la vita dei pazienti assicurando le migliori cure possibili in un ambiente di miglioramento consapevole e con pratiche sanitarie avanzate”.

La piattaforma QMS di Ideagen comprende moduli di gestione documentale, personale e formazione, gestione dei rischi, audit, gestione delle risorse, azioni correttive e preventive, gestione di reclami e incidenti, gestione di clienti e fornitori, nonché uno strumento di definizione dei flussi di lavoro/redazione di report con dashboard complete.