Stato vegetativo: le difficoltà delle famiglie

Una nuova ricerca dell’Istituto Neurologico Besta di Milano mostra che peggiorano le condizioni economiche delle famiglie dei pazienti italiani in stato vegetativo e di minima coscienza: un terzo è in difficoltà e il 34% dei familiari che li accudisce deve rinunciare al proprio lavoro. Sono i dati presentati in un workshop internazionale all’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano riguardo ai percorsi di assistenza e cura a pazienti in stato vegetativo e al carico assistenziale che grava su chi se ne prendono cura. La ricerca su 275 pazienti e 216 familiari rivela che nel 32% dei casi la situazione in famiglia causa gravi difficoltà economiche, ulteriormente aggravate dalla crisi, e che il 34% dei familiari è costretto a rinunciare al lavoro per accudire il malato.