Supporto ai pazienti fragili, una piattaforma per gestire la cartella sociale

Una popolazione anziana, crescente, sempre spesso più sola e vulnerabile: lo scenario di riferimento dei prossimi 25 anni in Italia vede la crescente necessità di porre in atto azioni concrete che consentano di avere un sistema di welfare sostenibile.
Prevedere, simulare, realizzare scenari di riferimento basati sui dati e integrare dati e informazioni disponibili in una cartella sociale che contenga la storia e la situazione sociale della persona sono un’esigenza improcrastinabile per consentire a pubblico e privato di offrire soluzioni efficaci e di qualità.

InterSystems Italia propone l’evoluzione del Dossier Socio-Sanitario grazie a HealthShare®, la piattaforma di interoperabilità e condivisione dati per la salute. L’obiettivo è integrare i dati chiave provenienti da diverse fonti fornendo allo stesso tempo strumenti di condivisione operativa e analisi di fattori di rischio e scenari evolutivi per l’erogazione di servizi adeguati in favore dell’assistito.

HealthShare® permette di dotare la rete di assistenza di una cartella panoramica dell’assistito che scambia dati, programmi sociali e piani d’azione tra i fornitori di servizi, le istituzioni, il Comune, il paziente stesso e la sua famiglia.
Tutti i dati raccolti e condivisi alimentano cruscotti e metriche che rendono possibile il monitoraggio della popolazione di pazienti.
In questo modo è possibile prendere decisioni più precise su dati aggiornati e d’insieme e formulare scenari evolutivi da mettere in atto in vista di un perfezionamento della situazione attuale.