Ricercatori cinesi hanno progettato e implementato una piattaforma di servizio online dedicata al Covid-19 e ne riportano i risultati preliminari (Lian W, Wen L, Zhou Q, Zhu W, Duan W, Xiao X, Mhungu F, Huang W, Li C, Cheng W, Tian J. Emergency response to the COVID-19 pandemic using digital health technologies: practical experience of a tertiary hospital in China. J Med Internet Res. 2020 Oct 29. doi: 10.2196/24505. Epub ahead of print. PMID: 33141679).
La piattaforma, implementata in un ospedale di terzo livello del sistema sanitario della provincia di Guangdong (Guangdong Second Provincial General Hospital, consente di effettuare screening automatici dei pazienti con sintomi di Covid-19, monitorare i sintomi dei positivi, effettuare consultazioni online, offrire supporto psicologico e, in aggiunta, rappresenta un contenitore d’informazioni sulla patologia stessa.

Lo studio presenta i dati raccolti da ognuno di questi servizi in tre diversi periodi della pandemia: il periodo pre-epidemico (dal 22-12-2019 al 22-1-2020, il periodo di controllo (dal 23-1-2020 al 21-3-2020) e il periodo post epidemico (dal 1-4-2020 al 30-6-2020).
In tutto il sistema è stato utilizzato da 96.642 persone, sia per fare lo screening dei sintomi sia per monitorarne lo stato.
Ogni giorno sono state richieste 122 visite online nel periodo di picco epidemico, numero sceso a 73 nella fase successiva.
636 pazienti hanno chiesto invece un sostegno psicologico.
Se si pensa alla gestione dell’epidemia, il sistema ha individuato sul totale dei soggetti che hanno fatto lo screening 464 paziente a medio o alto rischio di essere Covid-positivi e 12 sono stati sottoposti a tampone e trattamento.
Inoltre, tra coloro che hanno effettuato il monitoraggio dei sintomi, un 6,9% ha avuto qualche sintomatologia durante il periodo, in particolare febbre, tosse e mal di gola. Secondo gli autori, il sistema si è mostrato efficiente nel favorire un controllo della malattia e nel prevenirne la diffusione.