Test rapidi Covid-19 dalla Danimarca

(foto Michal Jarmoluk, Pixabay)

L’Università della Danimarca del Sud (SDU) sta collaborando con BioPorto Diagnostics A/S per lo sviluppo di un test per individuare la positività al Covid-19 in meno di 10 minuti: un test che può quindi essere utilizzato in ospedale e ambulatorio, ma anche in aeroporto prima di imbarcarsi.

Il test sarà economico, efficace e in grado di distinguere tra soggetti positivi e soggetti già guariti.

Jonas Heilskov Graversen

Il test, che dovrebbe essere disponibile nella seconda metà del 2020, si basa su un nuovo approccio, come spiegato Jonas Heilskov Graversen, direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare: «stiamo sfruttando la nostra esperienza nella generazione di anticorpi monoclonali per individuare in modo selettivo la presenza del virus.
Questi riconoscono, infatti, antigeni presenti sulla superficie del Covid-19.
Il tutto verrà fatto su una striscia prodotta da BioPorto Diagnostics».

Grazie a questo test sarà possibile tornare alla vita di tutti i giorni in sicurezza e continuare a controllare la diffusione della malattia in modo più capillare.
Il test sarà presto testato con una collaborazione con ospedali danesi e internazionali, per verificarne l’efficacia su uomo. La SDU e BioPorto Diagnostic collaborano da oltre 20 anni.