Tumore fegato e pancreas: trattamento con marcatori fiduciali liquidi

Il team che ha eseguito l'impianto (immagine: Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori)

Un team multidisciplinare della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza, formato da radiologi interventisti, radioterapisti e fisici sanitari, ha eseguito con successo l’impianto di marcatori fiduciali liquidi in un paziente con epatocarcinoma. È stato il primo caso in Italia di utilizzo di questo tipo di marcatori e per questo tipo di tumore.

I marcatori fiduciali liquidi impiantati consistono in piccoli dispositivi che sono stati posizionati con precisione millimetrica vicino al tumore mediante tecniche di imaging avanzate, per garantire un posizionamento ottimale. 

Dopo qualche giorno, il paziente è stato sottoposto a TAC di centratura in 4D, che tiene conto dell’atto respiratorio con mezzo di contrasto: un esame fondamentale per la pianificazione del trattamento radioterapico, poiché permette d’individuare con estrema precisione la posizione del tumore e degli organi sani circostanti.
Le immagini ottenute hanno fornito dati cruciali per la pianificazione del trattamento radioterapico, altamente mirato. 

Rita Marina Niespolo, medico radioterapista, ha precisato che “l’uso dei marcatori fiduciali liquidi ha portato un miglioramento significativo nei risultati del trattamento, con riduzione, rispetto ai metodi tradizionali, del 30% dei tempi di trattamento e del 20% degli effetti collaterali”.