Unguess e Lami insieme per cure più accessibili a tutti

Lami, startup digitale nata in epoca Covid per agevolare i pazienti nelle visite mediche e nell’assistenza sanitaria, si è affidata a Unguess, piattaforma di crowdsourcing specializzata nella realizzazione di test efficaci dai quali ottenere insights oggettivi, per testare l’esperienza utente della sua innovativa piattaforma di primary care, lanciata sul mercato in settembre: un punto di connessione digitale affidabile e veloce tra paziente e medico.

La piattaforma di crowdsourcing Unguess, attraverso una open call nella propria community (Tryber) e la metodologia MAT (Moderated Agile Test), ha supportato il lancio della primary care platform che facilita l’interazione medico-paziente con video visite e prenotazioni online.

Nel mondo dell’e-health è fondamentale sviluppare prodotti che siano di facile utilizzo e ricchi di funzionalità per offrire il migliore servizio possibile all’utente finale e rendere la comunicazione medico-paziente semplice e chiara. Per questi motivi, è essenziale avere un’idea precisa della percezione del prodotto da parte degli utenti prima di lanciarlo sul mercato.

L’esperienza di Unguess ha permesso di testare questa percezione con largo anticipo rispetto al lancio del prodotto. Grazie ai feedback delle centinaia di migliaia di utenti reali della community di Tryber, ottenuti grazie a una open call, si sono armonizzate l’esperienza di utilizzo e il tone of voice in linea con le aspettative dei futuri utilizzatori.

Questo processo ha aiutato a comprendere l’approccio degli utenti finali alla tecnologia quando ci si trova ad affrontare questioni legate alla salute, considerando sia chi ha buone conoscenze digitali sia chi è meno esperto.

In seguito, Unguess ha effettuato un Moderated Agile Test (MAT) per individuare le aree di miglioramento del prodotto e, attraverso uno studio approfondito di verbalizzazioni e comportamenti osservati durante l’interazione con lo stesso, il MAT ha aiutato a mettere meglio a fuoco le esigenze dei clienti e affinare l’esperienza di utilizzo.