Nel made in Italy dei prodotti per radiologia

Accessori per radiologia e risonanza magnetica, prodotti per schermature ambientali e dispositivi di protezione individuale. Serena Carù ci guida in un settore in cui il know-how italiano e la specializzazione costante fanno la differenza.

«Un approccio estremamente personalizzato, con l’obiettivo di assecondare le reali necessità del cliente». Per Serena Carù è questo uno degli elementi fondanti del successo di Cablas Srl, azienda di Concorezzo (MB) riconosciuta in ambito ospedaliero per la sua proposta di prodotti per radiologia e risonanza magnetica, articoli per la protezione individuale e ambientale dai raggi x.

Certamente anche l’esperienza quarantennale costituisce un aspetto centrale della posizione di Cablas su\l mercato.

«Dopo decenni nella produzione e vendita di accessori per radiologia, prodotti per risonanza magnetica e per la protezione individuale e ambientale dai raggi x, Cablas è un’azienda di riferimento per le strutture ospedaliere e private. Con il cambio generazionale e il passaggio di proprietà avvenuto nel 2016, l’azienda ha avviato un importante percorso di crescita e ulteriore implementazione della qualità dei servizi offerti, inclusa la tempestività nelle consegne, che avvengono in 24h».

In cosa consiste la vostra produzione?

«Offriamo un catalogo quanto mai completo di prodotti per risonanza magnetica, sia MR Safe sia MR Conditional, così come per i dispositivi di protezione individuale, basti pensare che attualmente vantiamo circa 200 modelli a catalogo.

Inoltre, abbiamo sviluppato e ampliato in maniera significativa la nostra proposta di schermature ambientali, prodotte su misura per assecondare le richieste dei vari professionisti del settore e rivalutato ampiamente quello che in passato era un business marginale, ovvero l’istallazione di tali prodotti.

Attraverso squadre interne di montatori specializzati, Cablas è impegnata settimanalmente in istallazioni in strutture ospedaliere e private su tutto il territorio nazionale e internazionale. Uno dei maggiori plus di Cablas è la produzione custom: tutto ruota intorno alle esigenze del cliente, non solo per le schermature ambientali ma anche per i Dpi».

Quali sono i plus dei vostri prodotti per schermatura ambientale?

«Nel caso delle schermature ambientali, i prodotti sono completamente personalizzabili per grado di piombatura, misura, colore e finitura. Offriamo la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di laminati plastici e/o laccature. Cablas si focalizza sul proporre un prodotto di qualità e duraturo nel tempo.

Il nostro telaio piombato, per esempio, viene realizzato in estruso di alluminio su design di proprietà, che garantisce non solo completa continuità di schermatura dai raggi x, ma anche resistenza agli urti e quindi longevità. Ultimo, ma non meno importante, utilizziamo cerniere tecniche che sostengono perfettamente il peso dell’anta e che non richiedono una periodica regolazione».

Può raccontarci di più sui dispositivi di protezione individuale?

«La nostra proposta di camici anti-raggi x è estremamente personalizzata. Proponiamo una gamma di quindici colori e dieci fantasie tra le quali il cliente può scegliere. Vista la pesantezza di questi indumenti piombati che l’operatore deve indossare durante la sua attività in radiologia, il nostro obiettivo è offrire un prodotto quanto mai confortevole, che consenta una vestizione in piena autonomia, ampi movimenti e che si possa piegare agevolmente.

Per questo i nostri camici sono tailor made, realizzati su misura in base alle specifiche fornite dal cliente, quindi larghezza del torace o del seno, del giro manica, dell’altezza. Un’ulteriore personalizzazione riguarda il nome dell’operatore o dell’azienda ospedaliera. Siamo molto orgogliosi che tutti i nostri capi siano realizzati in Italia da un laboratorio specializzato nostro partner da decenni».

Quali sono i progetti e gli sviluppi futuri?

«Siamo in grado di evadere gli ordini in circa 48 ore grazie alla disponibilità immediata della maggior parte dell’accessoristica. Il nostro obiettivo per il futuro è continuare a migliorarci, riducendo ulteriormente i tempi di evasione grazie anche al posizionamento strategico del nostro magazzino, a pochi metri dalle sedi dei principali corrieri espressi italiani.

Il servizio è in effetti uno dei motivi di vanto per Cablas, più in generale però possiamo dire di essere un’azienda di persone giovani, motivate, intraprendenti, il cui obiettivo comune è la piena soddisfazione del cliente».

Qualità, affidabilità e riconoscimenti

«La nostra azienda, fondata nel 1982, si è affermata sul territorio nazionale ed estero per la produzione e il commercio di accessori e dispositivi di protezione nel settore della radiologia medicale, dentale, veterinaria, industriale, nucleare e della risonanza magnetica.

Il 30% del fatturato si concretizza con l’export: siamo presenti in oltre 79 Paesi nel modo. Infine, dal 2017 l’azienda è certificata Iso 9001:2015 per il quality management standard e ha ottenuto l’attestato Cribis Prime Company. Con questo riconoscimento Cablas entra di diritto tra le imprese più affidabili d’Italia».

Elena Ricci