XIX Convegno AIIC, tecnologie per una sanità di valore

Tra pochi giorni (dal 16 al 18 maggio) si apre a Catanzaro il XIX Convegno nazionale AIIC. A tema del loro evento annuale gli ingegneri clinici hanno voluto mettere “Tecnologie, accessibilità, esiti: l’ingegneria clinica per una sanità di valore” (Università degli Studi Magna Graecia, Catanzaro-Germaneto, nella foto), «titolo che intende mettere a fuoco il significato del valore della sanità italiana», ha voluto precisare il presidente AIIC, Lorenzo Leogrande, «una scelta effettuata per garantire uno sguardo trasversale sulla qualità dell’innovazione tecnologica, sull’universalità delle prestazioni, e sull’importanza di porre attenzione sugli effetti output delle prestazioni».

Il Convegno Nazionale AIIC è oramai diventato uno dei principali appuntamenti congressuali nel panorama sanitario italiano, approfondendo i principali ambiti tecnologici e gestionali della sanità, dalla gestione e manutenzione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici alla gestione dei rischio, dall’informatica sanitaria al project and operation management.

All’interno del Convegno si presenta anche il “Confronto tra le istituzioni e il contesto internazionale e regionale” (Catanzaro, venerdì 17 maggio 2019) promosso da AIIC all’interno del suo Convegno Nazionale in collaborazione con la Società Italiana di HTA (SIHTA).

Nel corso dei lavori le istituzioni centrali coinvolte, quali il Ministero della Salute e Agenas, faranno il punto sullo stato di avanzamento del Piano Strategico, mentre le Regioni che hanno già inserito in maniera strutturata le valutazioni HTA nei processi decisionali, forniranno dei modelli organizzativi che potranno essere di esempio per quei contesti in cui le attività di valutazione non sono ancora avviate.

L’evento è di rilevanza nazionale ed è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina per le seguenti professioni: Farmacista, Infermiere, Medico Chirurgo.

Approfondisci: https://www.convegnonazionaleaiic.it/programma-tavola-sinottica/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here