Malati psichiatrici: nuovo accordo per tra Monza e Vimercate

La continuità assistenziale dei pazienti psichiatrici del territorio della Brianza è il primo obiettivo dell’accordo tra le ASST di Monza e Vimercate.
L’accordo risponde all’esigenza di favorire il trattamento di questi pazienti in seguito alle modifiche apportate agli assetti relativi alle afferenze dei cittadini dei distretti di Carate e Desio dalla Legge Regionale 23/2015.

Le direzioni delle due ASST hanno quindi deciso di:
• mantenere la continuità assistenziale per i pazienti che a seguito della Legge Regionale 23/2015 si sono visti cambiare afferenza fino alla chiusura della cartella clinica. Ciò significa che questi pazienti continueranno a essere trattati nelle sedi vecchie, per essere poi ricollocati solo a seguito di una nuova riammissione, se questa avverrà.
• la possibilità di ricoverare i pazienti del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dei distretti di Seregno e Carate, che afferiscono ora all’ASST di Vimercate, a Desio e Monza, se c’è posto.
• nei casi di TSO o accesso ai PS, per evitare troppi spostamenti, è previsto che i trattamenti afferenti ai distretti di Carate e Seregno potranno essere trattati a Desio e Monza se non c’è posto a Vimercate.
• Si prevedono colloqui informativi tra i medici delle due ASST presso i Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura di Desio e Monza in fase di ricovero e pre-dimissione di un paziente afferente al territorio di Vimercate, per restituirlo al meglio alla propria rete di competenza. Nel caso di mancanza di posto in entrambi i territori, ogni ASST attiverà percorsi per gestire i rispettivi ricoveri con ricerca di posti letto extra territorio o in reparti di propria competenza.
• Dato che il PS di Desio e Monza avranno probabilmente più pazienti da trattare, in seguito all’accordo, la ASST di Vimercate aiuterà economicamente l’acquisizione di due nuovi psichiatri per la ASST di Monza, per un minimo di 34 ore ciascuno.
• Saranno concordati incontri periodici, almeno nei primi tempi di applicazione di quanto convenuto e concordato, tra le due Direzioni Sanitarie e i responsabili delle Unità Operative di Psichiatria delle ASST di Monza e Vimercate per un monitoraggio della situazione in relazione a quanto si definisce (modalità dei ricoveri, modalità delle dimissioni).

L’accordo sarà operativo fino al 2019. Il Vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, ha commentato: «La filosofia di questo nuovo accordo si inserisce peraltro pienamente nel solco del concetto del “prendersi cura” del paziente, piuttosto che del semplice “curare”, che è proprio delle nuove linee guida della sanità lombarda. Un prendersi cura che mira a sostenere il paziente non solo sotto l’aspetto strettamente sanitario ma anche sotto l’aspetto umano».