Rapporto Aiop 2015 Ospedali&Salute. Cauto e prudente ottimismo

Gabriele Pelissero

Giro di boa. Così il presidente Aiop Gabriele Pelissero ha intitolato la sua presentazione del tredicesimo rapporto dell’Associazione su Ospedale&Salute. La lunga stagione dei tagli potrebbe essere arrivata al termine e si guarda con prudente fiducia al patto di stabilità.

«Coloro con i quali dobbiamo confrontarci in Europa oggi investono e spendono di più di noi in sanità (6,4% del Pil in Italia rispetto al 7,8% della media dell’Europa a quindici). Così ha affermato Pelissero ai microfoni di Tecnica Ospedaliera, aggiungendo che proprio per questo è necessario recuperare le risorse all’interno combattendo in primis le sacche d’inefficienza della sanità pubblica. Si tratta di quasi otto miliardi di euro, queste almeno le inefficienze stimate dal Rapporto curato da Ermeneia. Nadio Delai, presidente Ermeneia, ha riassunto ai nostri microfoni i tre principali punti del rapporto, che come ogni anno si è occupato sia di costi e sprechi del comparto ospedaliero sia della percezione del cittadino e del paziente.

Caterina Lucchini