Riconoscimento a UPMC e Terme di Chianciano

Riconoscimento a UPMC e Terme di ChiancianoLe malattie croniche non trasmissibili possono essere limitate nei numeri e nei danni con la prevenzione.

L’utilizzo delle acque termali, associato allo sviluppo di piani personalizzati volti a perdere le cattive abitudini per acquisire uno stile di vita sano, può essere un potente strumento preventivo.

Questo è quanto pensano UPMC Institute for Health e le Terme di Chianciano, che negli ultimi anni hanno focalizzato l’attenzione in questa direzione.

Una scelta che di recente è stata premiata dalla European Spa Association per il miglior esempio di innovazione nella categoria Innovative Health Spa Program.

Agli ospiti delle Terme viene offerto, oltre alle cure con acque ricche in sostanze che agiscono sul fegato e sulla digestione, un servizio clinico e ambulatoriale per la prevenzione e il trattamento di patologie epato-bilio-pancreatiche e gastrointestinali, malattie cardiovascolari, diabete e sindrome metabolica, anche attraverso l’esercizio fisico come strumento di prevenzione e cura.

In questo modo, accanto alla prevenzione, si porta avanti anche una diagnosi precoce delle malattie metaboliche, per esempio.

Le due strutture collaborano, infatti, per individuare marcatori biologici e comportamentali per stratificare gli individui secondo le attitudini che li caratterizzano, sviluppando quindi protocolli di riabilitazione efficaci sulle diverse tipologie individuate.

Stefania Somaré