Al via l’hackathon Synlab a Milano

(foto di NewUnion da Pixabay)

I dati sanitari sono al centro dell’hackathon organizzato dal Gruppo Synlab, in corso dal 2 al 4 novembre presso il Milano Innovation District.
Si tratta di un’occasione per studenti universitari e giovani professionisti per lavorare fianco a fianco e proporre soluzioni concrete e ad alto tasso d’innovazione su come utilizzare i dati sanitari per migliorare stili di vita, benessere e salute dei cittadini.

I partecipanti sono chiamati a lavorare su tematiche proposte dagli organizzatori e riguardanti le reali esigenze sanitarie del momento.
A fianco di Synlab, uno dei principali fornitori europei di servizi diagnostici ed esami di laboratorio, ci sono aziende di rilievo nell’ambito dell’innovazione tecnologica, chiamate a fare da mentori, tutor e giuria dei giovani partecipanti: Accenture, McKinsey&Company, Roche, Astrazeneca e Novartis.

L’hackathon di Synlab si inserisce nella più ampia manifestazione I-Days, dove “I” sta per Innovation, voluta dallo European Institute of Innovation & Technology.

23 le altre città europee interessate: Spagna (Barcellona, Vique e Valencia), Irlanda (Dundalk, Galway e Sligo), Belgio (Genk), Austria (Vienna), Repubblica Cieca (Praga), Ungheria (Pécs), Romania (Cluj-Napoca), Bulgaria (Pleven e Sofia), Grecia (Atene), Croazia (Zagabria) Lituania (Kaunas), Estonia (Tartu) e Lettonia (Riga).

Per quanto riguarda l’Italia, è prevista una tappa anche a Palermo, tra l’8 e il 10 novembre. Giovanni Gianolli, CEO di Synlab Italia, spiega: «il settore healthcare sta vivendo un momento di grandi sfide ma anche di grandi opportunità per cambiare in meglio la vita delle persone, questo certamente in virtù dell’avanzamento tecnologico ma anche e soprattutto grazie alle nuove idee e alla loro messa a sistema.

In questo senso, le nuove generazioni giocano un ruolo cruciale nel promuovere e accelerare la cultura dell’innovazione.
L’hackathon offrirà a tanti studenti un’esperienza unica di formazione e confronto, nonché la possibilità di venire in contatto con alcune delle principali realtà protagoniste dei grandi cambiamenti di scenario che stanno interessando il nostro comparto».

Non ultimo, la squadra vincitrice prenderà parte alla competizione finale, che riunirà anche gli altri 23 team vincenti e si terrà a Vienna il 24 novembre prossimo.
Infine, tutti i membri delle squadre vincenti avranno l’occasione di effettuare un tirocinio o una tesi aziendale in un ente competente. La stessa Synlab aprirà due opportunità nell’ambito dei progetti aziendali di innovazione e digitalizzazione.

Stefania Somaré