Irccs Burlo Garofolo e Oms per la salute materno-infantile

L’Irccs materno-infantile Burlo Garofolo di Trieste ha ospitato la Consultazione Tecnica dell’Organizzazione Mondiale della SanitĂ  sul miglioramento dell’assistenza sanitaria a mamma e neonato in 53 Paesi.

L’Irccs dal 1992 è Centro Collaboratore Oms per la Salute Materno-Infantile.
Tra i temi in discussione c’è anche la necessitĂ  di uniformare la qualitĂ  delle cure offerte nei diversi Paesi, perchĂ© ogni donna possa ricevere lo stesso livello di assistenza, possibilmente rispondente agli standard internazionali e alle evidenze scientifiche, dalla Svezia al Tagikistan.

L’incontro ha inoltre enfatizzato la necessitĂ  di un approccio rispettoso per la dignitĂ  della persona, ribadendo la centralitĂ  dell’individuo e l’importanza, in particolare nella delicata fase del peri-parto e puerperio, di rispettare i diritti delle donne e dei piccoli pazienti, come quello alla privacy, all’informazione, al controllo del dolore e al sostegno emotivo.

Attenzione è stata infine data all’innovazione tecnologica e al ruolo delle tecnologie digitali nel favorire la diffusione di buone pratiche cliniche in questo settore della medicina.
Al meeting hanno partecipato rappresentanti di oltre 30 Paesi, oltre a esperti e responsabili di prestigiose societĂ  scientifiche quali la Federazione Internazionale di Ginecologi e Ostetrici e l’European Board & College of Obstetrics and Gynecologyst.

Stefania Somaré